
La nostra mission
Contagio Creativo è un ambizioso progetto: portare l’arte alla portata di tutti. Voler credere che, nonostante la crisi, la decadenza dei valori e tutto il resto, ci sia ancora qualcuno disposto a investire nella forza dell’arte e nell’importanza di educare al bello.
Contagio Creativo nasce dalla consapevolezza che ognuno ha delle potenzialità espressive incredibili ed infinite.
La creatività è una qualità posseduta da tutti, fin dalla nascita: non si tratta di un’impenetrabile peculiarità di pochi eletti. Non è una cosa che hanno solo gli artisti.
La creatività è quel qualcosa che ci permette di trovare soluzioni originali ed innovative (problem-solving), di analizzare e ottimizzare le situazioni.
Creatività è quindi una forma mentis, un modo di rapportarsi alla realtà, di concepire e vivere la vita: questo è quello che Contagio Creativo vuole trasmettere.
Essere creativi non vuol dire solo produrre opere d’arte: significa essere consapevoli che ad ogni problema c’è una soluzione, vuol dire guardare alla vita in positivo, coglierne le possibilità senza farsi abbattere dalle difficoltà quotidiane.
Contagio Creativo ha l’obiettivo di utilizzare l’arte come tramite, con le sue molteplici sfaccettature e possibilità, per far emergere, sviluppare e rafforzare la creatività di bambini, ragazzi, e adulti, favorendo la loro autostima attraverso la manualità, la fantasia e la scoperta.